Vendita pneumatici e cerchi

  info@gommami.it   (+39) 02.90730470

Magazine

Strade danneggiate: come prevenire danni agli pneumatici?

Buche e detriti sulle strade mettono a rischio pneumatici ed automobilisti. Come possiamo assicurarci maggior sicurezza e tutela?

Strade danneggiate: come prevenire danni agli pneumatici?

Sarà successo anche a te, come alla maggior parte dei guidatori, quella sensazione che solo il contatto con una buca sul manto stradale può regalarti.

Il rischio è di vedere la buca troppo tardi e non poter fare altro che stringere le spalle e prepararsi all’impatto (si lo facciamo tutti, non sei l’unico); altrimenti potrebbe prenderci di sorpresa, perché colma d’acqua o difficilmente visibile, così da stamparci sul viso paura mista a sorpresa seguita dalle più colorite espressioni.

In questo caso cosa fai? Un guidatore sensibile si ferma appena possibile per verificare eventuali danni allo pneumatico. Capita, però, che la frenesia della quotidianità porti a preoccuparsene solo nel momento in cui, a seguito dell’impatto, sentissimo rumori o risposte non corrette dal veicolo in marcia.

Alcuni danni sono immediatamente evidenti come, per esempio, il rigonfiamento sulla spalla od uno squarcio sul battistrada. Le collisioni con buche, detriti od altri elementi possono causare anche danni interni e non facilmente identificabili da un’ispezione sommaria. Colpire una buca può causare vari problemi agli pneumatici, ma anche a tutto il corpo ruota. Per questo se si verifica un impatto grave, lo pneumatico deve essere rimosso ed esaminato da uno specialista il più presto possibile. Meglio ancora, ovviamente, sarebbe mettere noi automobilisti in condizione di poter guidare su strade sicure od almeno di avere evidenza delle irregolarità del manto stradale.

Purtroppo, così non è e dobbiamo porre rimedio cautelandoci.

Come prevenire danni ai nostri pneumatici? Ecco alcuni consigli

Presta attenzione. Sembra banale, ma oggi è facile distrarsi e non prestare attenzione al manto stradale; individuare per tempo, ad esempio, una buca, può fare la differenza e permettere di evitarla in totale sicurezza.

Velocità. I danni conseguenti al contatto dello pneumatico con un elemento estraneo dipendono anche dalla velocità d’impatto. Controllare la velocità di percorrenza, oltre a quando prescritto dalle norme,

Pressione. La corretta pressione dello pneumatico garantisce maggior sicurezza e capacità di assorbire gli urti.

Controllo. La regolare verifica degli pneumatici permette di prevenire problemi durante la marcia. In caso di urto è sempre meglio rivolgersi ad un esperto e far verificare in maniera approfondita lo pneumatico.

 

Nonostante ogni cautela, hai comunque danneggiato lo pneumatico e devi sostituirlo? Cerca tra i nostri prodotti (clicca qui) il più adatto alle tue esigenze o contattaci direttamente per un supporto (clicca qui)

Assistenza

Telefona, scrivi un'email o vieni a trovarci nel nostro showroom

Contatti