Vendita pneumatici e cerchi

  info@gommami.it   (+39) 02.90730470

Magazine

Pneumatici invernali: ecco 3 consigli per scegliere il pneumatico più adatto a te

Segui i consigli dell'esperto e scegli il tuo pneumatico invernale al giusto prezzo

Pneumatici invernali: ecco 3 consigli per scegliere il pneumatico più adatto a te

Dalle temperature non si direbbe, ma domani apre la finestra utile per il cambio penumatici. Come ogni anno, ci troviamo catapultati in un’infinità di proposte e la scelta sullo pneumatico invernale d’acquistare risulta sempre più difficile.

“è la più cara, quindi andrà bene sicuramente”

oppure

mica devo andare in pista, mi vanno benissimo quelle che costano meno”

Sono queste tra le affermazioni che più mi trovo ad affrontare con i clienti. Entrambe, però, hanno radici molto deboli e per nulla utili alla giusta scelta dello pneumatico per la propria auto. Ogni auto, come ogni automobilista, ha le proprie esigenze e non devono mai essere sottovalutate per la scelta dello pneumatico.

Ecco i 3 consigli da seguire per scegliere uno pneumatico invernale che possa mettere al sicuro te ed il tuo portafoglio:

  1. Verificare la misura corretta

    Il primo passo da affrontare è sicuramente la verifica della misura per cui è omologato il proprio veicolo. Non richiede nessuna conoscenza tecnica od impiego di tempo eccessivo, è molto semplice:

    - apri il libretto di circolazione e nel riquadro n.3 controlla quali pneumatici sono indicati;
    - verifica quali pneumatici monti sul tuo veicolo ed in particolare il raggio del cerchio, riportato dopo la lettera “R”.
     
  2. Il tipo di strada che percorri

    Pensi che una gomma possa andare bene sempre? Ti dico che non è esattamente così. Utilizzando un elemento noto a chiunque, esperti e non, come l’etichetta europea, puoi valutare quale sia lo pneumatico più affine alle tue esigenze. Ricordati la stagione che ci aspetta: le basse temperature dell'asfalto e la possibilità di superifice bagnata ci impongono di non prescindere dall'aderenza sul bagnato; attenzione dovuta tutto l'anno, ovviamente.

    Principalmente fai un percorso urbano? Non posso far altro che suggerirti di prestare meno attenzione alla rumorosità esterna, poiché l’ambiente cittadino è già ricco di rumore e difficilmente saresti disturbato da quello dello pneumatico. Un occhio in più, invece, lo darei all’aderenza: con tutte le frenate dell’ultimo secondo, ogni centimetro è utile per evitare la constatazione amichevole.

    Se invece fossi solito ad un percorso extraurbano, di certo ti consiglierei uno pneumatico con alti standard di comfort: rumorosità esterna e rotolamento, che non incide esclusivamente sul consumo di carburante, sono i primi indici da tenere sott’occhio.

    Io faccio un po’ e un po’” è la più comune delle indicazioni e rappresenta il percorso misto, per il quale non si può che prediligere l’aderenza e la rumorosità esterna
     
  3. Il budget che hai a disposizione

    Tutto passa sempre da qui: quanto vuoi spendere? Sicuramente, per una ricerca adatta, è il criterio da stabilire. Sulla base di una scelta del budget, potrai selezionare lo pneumatico di fascia premium, quality o budget più adatto alle tue esigenze.  

    Hai un quadro più chiaro e ti senti più sicuro nella scelta dello pneumatico più adatto alle tue esigenze? Allora ti consiglio di da un occhio alle nostre offerte di pneumatici invernali!

    Non sei certo della scelta ed hai bisogno di assistenza per l'acquisto? Non esitare a contattare i nostri esperti, perchè ricorda che un automiblista informato è un autoobilista migliore.

Assistenza

Telefona, scrivi un'email o vieni a trovarci nel nostro showroom

Contatti