Vendita pneumatici e cerchi

  info@gommami.it   (+39) 02.90730470

Magazine

Invernali o 4 stagioni? Ecco quale pneumatico scegliere

Con l'arrivo del mese di novembre scatta l'obbligo per gli automobilisti di avere a bordo catene da neve oppure montare pneumatici invernali o quattro stagioni. Le catene sono in verità molto scomode e sono del tutto inutili quando è necessario avere aderenza, ma non c'è neve o ghiaccio. Proprio per questo sempre più automobilisti preferiscono montare gomme auto invernali o quattro stagioni. Ora si vedranno le differenze tra questi due modelli e a chi convengono.

Invernali o 4 stagioni? Ecco quale pneumatico scegliere

Molti automobilisti quando devono scegliere gli pneumatici da montare sono confusi, soprattutto per poter capire quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigente: pneumatici invernali o pneumatici quattro stagioni? La prima cosa da dire è che gli pneumatici invernali sono prescritti dal 15 novembre al 15 aprile ed i tratti stradali soggetti a tali prescrizioni sono appositamente indicati. Al termine della stagione invernale non è obbligatorio togliere gli pneumatici invernali, l'importante è che gli stessi rispettino i requisiti indicati sulla carta di circolazione. Il consiglio però è di non utilizzare gli pneumatici invernali quando le temperature si alzano; a temperature superiori ai 12°C lo spazio di frenata con gli pneumatici invernali aumenta sia su bagnato sia su asciutto, risultando meno sicuri.

La struttura e la mescola degli pneumatici quattro stagioni li rende in grado di raggiungere subito la giusta temperatura anche se il fondo è ghiacciato. Questo permette di avere maggiore aderenza con il fondo della strada e quindi maggiore sicurezza. Il battistrada degli pneumatici quattro stagioni è un ibrido tra pneumatico estivo e penumatico invernale, così da poterne sfruttare entrambe le tecnologie. Gli intagli presenti sulla scolpitura, seppure inferiori a quelli presenti in uno pneumatico invernali, garantiscono maggiori punti di attrito al manto stradale. Così facendo, la accelerazione e frenata in condizioni invernali sono più sicure e prestanti, rispetto agli pneumatici estivi. Gli pneumatici quattro stagioni consentono di rispettare per tutto l'anno la normativa senza incorrere in multe e in sanzioni.

Ricapitolando. Durante la stagione estiva lo pneumatico quattro stagioni non si discosta molto da quello estivi, mentre in inverno offrono prestazioni nettamente. Le gomme invernali, invece, hanno ottime prestazioni in inverno ed in estate il battistrada è soggetto a temperature per cui non è progettato, rendendo meno sicuro il veicolo soprattutto in termini di aderenza.

Quali pneumatici scegliere per la propria auto?
Ora che sono state chiarite alcune differenze è bene capire quali pneumatici conviene scegliere. Non esiste una risposta univoca.
La prima questione da affrontare è

“Quali situazioni di guida affronto principalmente?”

Per un percorso principalmente urbano od in situazioni invernali sporadiche, il consiglio è quello di equipaggiare pneumatici quattro stagioni. Quindi in zone in cui le temperature difficilmente scendono sotto i 7°C lo pneumatico quattro stagioni è ideale, poiché capace di rendere sicura la guida in ogni circostanza. Tra i migliori del settore riconosciamo senza dubbio i CrossClimate di casa Michelin (clicca qui per vedere le offerte), descritti dallo stesso produttore come pneumatico estivo con certificazione invernale. Pneumatico con prestazioni superiore a quello quattro stagioni in ogni condizione e con aderenza sulla neve anche superiore allo pneumatico invernale.

Se affronti lunghe percorrenze o situazioni invernali frequenti è consigliabile uno pneumatico invernale. Le prestazioni di cui è necessario tener conto non si esauriscono con l’aderenza. Questo elemento è fondamentale in termini di frenata ed accelerazione, che hanno un ruolo fondamentale per la sicurezza. Vanno comunque considerate anche il comportamento, la progressività e la precisione di guida. In condizioni invernali con temperature inferiori ai 7°, lo pneumatico invernale è capace di garantire migliori prestazioni sotto ognuno degli aspetti indicati

Pertanto.

Usi la macchina principalmente nel percorso casa-lavoro e non affronti condizioni invernali rigide? Lo pneumatico quattro stagioni è la soluzione per te (clicca qui per vedere le offerte).          Percorri lunghe tratte in auto o la utilizzi in condizioni invernali rigide, magari andando in montagna nei weekend? Lo pneumatico invernale è ciò che fa per te (clicca qui per vedere le offerte).

Assistenza

Telefona, scrivi un'email o vieni a trovarci nel nostro showroom

Contatti