Vendita pneumatici e cerchi

  info@gommami.it   (+39) 0290730470
  Area Clienti   Login

Informazioni e Aiuto

Il Green di Gommami.it


Occorre circa un secolo affinché un pneumatico immesso nell'ambiente si deteriori completamente.

Viviamo in un mondo dove l'efficienza produttiva non può più prescindere dall'esigenza di contenere i propri consumi e sprechi, né ignorare l'impatto sociale ed ambientale della propria attività. In questa visione, Gommami.it ha imposto nel proprio business il concetto di economia circolare, logica votata al completo riuso di un prodotto e delle sue componenti, nonché all'azzeramento dei quantitativi di spreco e scarto. Ogni anno nella filiera del riciclo finiscono non solo pneumatici privi delle caratteristiche indispensabili per una prestazione efficiente e sicura; il mancato controllo specifico del prodotto, fa sì che finiscano nella filiera della macinazione meccanica anche gli pneumatici ancora pienamente efficienti. Diversi centri di raccolta, prima di avviare la macinazione del prodotto, selezionano gli pneumatici idonei al riuso: l'annullamento dello spreco deve essere un obiettivo comune.

Lo studio condotto dall'ente indipendente britannico di ricerca ambientale "Best Foot Forward" ha stimato che Per produrre ogni nuovo pneumatico da 17,5 pollici per veicolo commerciale si producono circa  89,7 kg di CO2. Prendendo in considerazione l'impatto del trasporto, dell'elettricità e dei materiali necessari per costruire un pneumatico, è proprio quest'ultimo elemento a determinare le maggiori emissioni di CO2: 48,6 kg di un pneumatico nuovo; il secondo elemento che comporta il maggiore impatto è invece l'energia necessaria per l'intero processo di produzione: 31,4 kg di CO2 del pneumatico nuovo.

Ecco l'esigenza di Gommami.it di sensibilizzare gli utenti sul tema: un pneumatico usato salvaguarda portafoglio e ambiente. Scegliere questo tipo di prodotto, permette di evitare l'immissione di atmosfera di decine di kg di CO2 e salvaguarda il nostro pianeta.

Come rendere  più efficace questo impegno? Treedom.

Scegliendo di unirsi alla famiglie Treedom, Gommami.it contribuisce al benessere dell'ambiente e delle popolazioni locali, che si occuperanno direttamente della piantumazione dei nostri alberi. Con l'acquisto di pneumatici usati, ogni nostro cliente contribuirà alla piantumazione di un nuovo albero nella foresta Gommami.it ed avrà modo di seguirne l'evoluzione sulla pagina dedicata del nostro sito.

Quali vantaggi porta un mondo con più alberi? 

  • Maggiore assorbimento di CO2
  • Riduzione effetto serra
  • Tutela delle biodiversità
  • Assetto idro-geologico più stabile
  • Tutela e protezione dei suoli.

Con le gomme usate di Gommami.it salvaguardi le spese e preservi il nostro pianeta. Scegli il riuso.

 

Ecco i progressi della foresta di Gommami.it: